La pubblicità / Stanislao Porzio

Attività didattica



Attività professionale

 

Attività didattica


2014/15


Corsi di Copywriting

rivolti al primo e al secondo anno del biennio di Grafica e Comunicazione, al secondo e al terzo anno del triennio di Progettazione artistica per l’Impresa, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia


Laboratorio di Scrittura Creativa 1

rivolto al secondo anno del triennio di Grafica, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia


Laboratorio di Scrittura Creativa 1I

rivolto al terzo anno del triennio di Grafica, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia


2013/14


Corsi di Copywriting

rivolti al primo e al secondo anno del biennio di Grafica e Comunicazione, al secondo e al terzo anno del triennio di Progettazione artistica per l’Impresa, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia


Laboratorio di Scrittura Creativa 1

rivolto al secondo anno del triennio di Grafica, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia


Laboratorio di Scrittura Creativa 1I

rivolto al terzo anno del triennio di Grafica, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia


2012/13


Il Copywriter

Lezione tenuta il 23/05/13 presso l’Università Bocconi, Milano, all’interno del corso di Advertising delle prof.sse Brioschi e Uslenghi nella cornice del Master in Marketing e Comunicazione


Corsi di Copywriting

rivolti al primo e al secondo anno del biennio di Grafica e Comunicazione, al secondo e al terzo anno del triennio di Progettazione artistica per l’Impresa, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia


Laboratorio di Scrittura Creativa 1

rivolto al secondo anno del triennio di Grafica, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia


Corso di Pubblicità e Comunicazione d’Impresa

rivolto agli studenti di Marketing, ITS Machina, Brescia


2011/12


Corsi di Copywriting

rivolti al primo e al secondo anno del biennio di Grafica e Comunicazione, al secondo e al terzo anno del triennio di Progettazione artistica per l’Impresa, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia


Corso di Pubblicità e Comunicazione d’Impresa

rivolto agli studenti di Marketing, ITS Machina, Brescia


2010/11


Corso di Copywriting

rivolto al secondo anno del biennio di Grafica e Comunicazione, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia


Corso di Pubblicità e Comunicazione d’Impresa

rivolto agli studenti di Marketing, Machina Lonati Institute, Brescia


2003


Corso sulla pubblicità

Inserito nel programma formativo “Multimedia Skills”, realizzato in collaborazione tra il Politecnico di Milano e il Politecnico di Napoli. Febbraio 2003, Mostra d’Oltremare, Napoli


Pubblicità e Copywriting

Corso inserito nel programma formativo “e-Academy, Management delle conoscenze e dei contenuti per le reti”. Gennaio 2003, Centro di formazione Telecom di Napoli


1998/99


Corso di copywriting per art director

rivolto al terzo anno di Art Direction, Istituto Superiore di Comunicazione, Milano


La comunicazione pubblica e politica. Il punto di vista di un copywriter

Corso inserito nel Master di Comunicazione pubblica e politica dell’Istituto Superiore di Comunicazione, Milano


1994


La comunicazione avanzata

Lezione tenuta il 18/07/94 presso la Domus Academy, Milano


Moda e pubblicità

Lezione tenuta il 23/02/94 presso la Domus Academy, Milano


1993


La pubblicità è arte?

Conferenza tenuta ad Imperia il 24/11/93 nel corso del convegno “Arte oggi?”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova


1992


La pubblicità: cosa c’è dentro, cosa c’è dietro

Intervento tenuto a Treviso l’11/11/92 nel corso di un convegno di studi sul ruolo della televisione




Pubblicazioni sul tema della comunicazione pubblicitaria


B. Panebianco, L. Reggiani, A. Varani, Le regole e l’immaginazione, manuale d’italiano per le superiori, Zanichelli editore, Bologna, 2002


Stesura delle parti relative alla pubblicità nel modulo “Parola, immagine, multimedialità”


B. Panebianco, A. Varani, Orizzonti, antologia d’italiano per le superiori, Zanichelli editore, Bologna, 2000


Stesura delle parti relative alla pubblicità nel volume “Tematiche tra letteratura e società”


G. Paci, Tecnologia e società, Zanichelli Editore, Bologna, 1994


Revisione del capitolo sulla pubblicità


HomeHome.html
I contattiI_contatti.html
I libriI_libri.html
Gli articoli, i blogGli_articoli,_i_blog.html
Gli eventiGli_eventi.html